Blog
Magazzino dinamico: spazio ottimizzato e scorte sotto controllo
Questa particolare modalità di stoccaggio semplifica la gestione del magazzino e ne aumenta l’efficienza in caso di picchi di ordini e stagionalità. Con l’inventario a rotazione e un catalogo ragionato, il magazzino dinamico rappresenta un’opportunità da non perdere nel settore della distribuzione edilizia.
La caratteristica principale del magazzino dinamico – o sistema di contenitori libero o stoccaggio caotico – è l’assenza di contenitori predefiniti per l’immagazzinamento, perché lo stoccaggio avviene sfruttando tutti gli spazi liberi.
In questo modo la capacità di contenimento della struttura viene utilizzata in toto e ottimizzata progettando percorsi che tengano conto della rotazione delle merci: i prodotti più richiesti saranno quelli più accessibili e reperibili in modo rapido.
Nel magazzino statico, al contrario, a una determinata posizione corrisponde un tipo di prodotto: un magazzino di questo genere può essere gestito anche senza l’uso dell’informatica ma si addice solo ai settori in cui le scorte rimangono simili tutto l’anno.
Quando invece si registrano picchi di richieste, legati ad esempio alla stagionalità, il magazzino statico risulta inefficiente.
Il magazzino dinamico è utilizzato in numerosi settori e trova una vantaggiosa applicazione anche in quello della distribuzione edilizia.
Con il magazzino dinamico gli stessi articoli possono essere collocati in posti diversi, secondo logiche di utilizzo dello spazio e in base alla rotazione: vengono recuperati tramite un software e un meccanismo di scorrimento delle file, che rende accessibile il prodotto ricercato.
È il software a stabilire la collocazione dei prodotti al loro arrivo, in base alle scorte e agli ordini in attesa, ottimizzando gli spazi.
L’inventario a rotazione per conoscere sempre lo stato di salute del magazzino
L’utilizzo del magazzino dinamico richiede un costante controllo sullo stato delle scorte, l’avvicendamento dei prodotti, l’introduzione di nuovi articoli.
Un valido strumento per avere una visione quasi in tempo reale della situazione è l’inventario a rotazione (cycle counting).
Sempre con il supporto dell’informatica, gli articoli immagazzinati vengono inventariati più volte l’anno tramite interventi parziali, prodotto per prodotto, a intervalli regolari.
Dopo ogni inventario, le differenze tra magazzino fisico e magazzino contabile vengono compensate.
Il vantaggio dell’inventario a rotazione è che può essere fatto senza interrompere le attività ed evita la classica chiusura di fine anno “per inventario”, appunto.
In questo modo non si rischiano giacenze prolungate o improvvisi esaurimenti di scorte, i cui livelli di sicurezza possono essere ridotti dal momento che sono costantemente monitorati.
Conquista il cliente con un catalogo vario ed equilibrato
Una carta vincente, che non può mancare a corredo di un magazzino dinamico, è la realizzazione di un catalogo dei prodotti.
Anche nella distribuzione edilizia, il catalogo deve proporre ai clienti varie alternative per ogni tipologia di materiale o articolo.
Le principali variabili da considerare sono di solito: prezzo, materiale, marca, colore, dimensione.
La presenza di diverse tipologie dello stesso prodotto può fornire, fra l’altro, interessanti occasioni di up selling e cross selling.
Al cliente che cerca un certo isolante, grazie al catalogo si potranno presentare altri materiali con prestazioni più elevate o più adatte alle esigenze del cliente stesso, che potrebbe così decidere di modificare la sua scelta iniziale, anche spendendo qualcosa in più.
Sempre grazie al catalogo il venditore potrà sottoporre articoli complementari a quanto già acquistato dal cliente (accessori, elementi per l’ampliamento…).
Infine un catalogo equilibrato deriva da un mix di articoli economici (che registrano le vendite maggiori) e articoli costosi (venduti meno ma con margini più rilevanti per il venditore).
Catalogo e magazzino dovranno essere sempre in dialogo, modificandosi in sincronia in base alla stagionalità, alle tendenze del mercato e ai mutamenti nelle richieste della clientela.
Il magazzino dinamico con inventario a rotazione, un catalogo equilibrato e aggiornato possono essere le soluzioni che stai cercando per dare una spinta alla tua attività di rivenditore edile.