La complessa attività di gestione di un magazzino oggi è resa più agevole ed efficace dalla digitalizzazione. Nel magazzino digitale, o magazzino 4.0, software progettati ad hoc guidano le diverse operazioni, velocizzando i flussi di lavoro e aumentando efficienza e sicurezza.

Vediamo insieme le principali caratteristiche di queste piattaforme.

Warehouse Management System (WMS): controllo, coordinamento e ottimizzazione

Un sistema di Warehouse Management, o WMS, è un software in grado di ottimizzare tutte le attività di magazzino: dalla scelta della posizione per lo stoccaggio al monitoraggio delle giacenze, fino all’automatizzazione dell’approvvigionamento.

La visione d’insieme garantita dalla piattaforma digitale, che incrocia le migliaia di dati che provengono dal magazzino, consente di risparmiare spazio, di evadere più velocemente gli ordini, di evitare l’esaurimento delle scorte.

Nel magazzino digitale il WMS deve integrarsi con i software che gestiscono la parte amministrativa e con eventuali altre soluzioni digitali presenti.

Cosa sa fare il WMS

Approfondiamo alcune delle mansioni svolte dal WMS.

  • Riconoscimento dei prodotti: ogni articolo viene identificato tramite il codice a barre o il tag RFID (un chip che contiene le informazioni sul singolo prodotto) e la sua presenza viene registrata nel database.
  • Gestione di ordini, scorte e giacenze: il WMS permette il controllo in tempo reale della situazione del magazzino, in modo che siano sempre disponibili gli articoli richiesti e non si formino giacenze inutili.
  • Stoccaggio e prelievo dagli scaffali: tramite l’utilizzo di mezzi automatici, come nastri trasportatori e trasloelevatori, il WMS può gestire la movimentazione dei prodotti, scegliendone la posizione più indicata. Lo fa tenendo conto del turnover di ogni articolo, del packaging, dell’ingombro, dell’eventuale pericolosità.
  • Inventario: il database sempre aggiornato del WMS offre una visione puntuale di tutto il contenuto del magazzino.
  • Report e analytics: sempre grazie al suo database, il WMS agevola la redazione di report sull’andamento dell’attività e di compiere analisi per introdurre migliorie.

Inventory Management System (IMS): equilibrio e stabilità

Spesso la piattaforma WMS integra un Inventory Management System (IMS).

L’IMS, come il WMS, tiene traccia di tutte le forniture in arrivo e di tutti gli ordini evasi, dell’entità delle scorte e del formarsi di giacenze.

Il raffronto di questa mole di dati permette alla piattaforma di stabilire, ad esempio, la frequenza degli approvvigionamenti. E non solo: registrando anche il variare dei prezzi di mercato, segnala i periodi favorevoli per incrementare le scorte.

Cosa sa fare l’IMS

  • Controllo: il sistema verifica periodicamente la situazione del magazzino, aggiornando il database.
  • Indirizzo: stabilisce delle priorità tra i vari prodotti, individuando quelli più richiesti e quindi quelli che necessitano di “cure” privilegiate e rifornimenti frequenti.
  • Verifica dei fornitori: eventuali ritardi o criticità nelle forniture sono monitorati, consentendo di intervenire (fino al cambio del fornitore) in caso di ricorrenti problemi.

I vantaggi del magazzino digitale

Descrivendo le funzionalità dei principali software per la gestione del magazzino abbiamo già evidenziato molti dei benefici derivanti dalla digitalizzazione.

Può valere la pena, però, dedicare un approfondimento a un’analisi più dettagliata dei vantaggi del magazzino 4.0.

  • Velocità: nell’era degli e-commerce, evadere gli ordini con rapidità è un’esigenza che tocca tutti i settori. Nel caso del magazzino, significa velocizzare tutte le fasi, dall’ingresso del prodotto sugli scaffali alla sua consegna al cliente.
  • Nel magazzino digitale il controllo esercitato dalla piattaforma garantisce la fluidità delle operazioni, senza intoppi dovuti a errori umani (ad esempio, l’esaurimento delle scorte di un articolo richiesto).
  • Gestione dello spazio e dei movimenti: il software, collegato a sistemi meccanici di movimentazione, assicura l’utilizzo ottimale degli spazi e lo spostamento sicuro delle merci.
  • Inventario in tempo reale: in qualsiasi momento WMS e IMS permettono una visione d’insieme del magazzino, delle sue scorte, delle attività in corso. In questo modo è possibile dare risposte immediate al cliente che chiede informazioni su di un prodotto e sullo stato dei suoi ordini.
  • Migliorie nei processi: l’utilizzo di un WMS consente il miglioramento continuo dell’attività e, soprattutto, vi conferisce flessibilità, agevolando un rapido adattamento ai cambiamenti, come l’introduzione di un nuovo ciclo operativo.
  • Predisposizione agli acquisti online: il magazzino digitale permette alle aziende di disporre di un canale di vendita online, con una supervisione completa degli ordini, dalla preparazione alla spedizione.
  • Riduzione dei costi: l’ottimizzazione dei processi prodotta dal software determina dei risparmi, dal momento che evita il formarsi di inutili giacenze (che equivalgono a liquidità congelata) o l’urgenza di acquistare, magari a prezzo svantaggioso, articoli che si sono esauriti. Si riduce anche il deterioramento dei prodotti, causato dalla manipolazione intensiva da parte degli operatori.
  • Miglioramento del cash flow o flusso di cassa: oltre a evitare le giacenze, che “bloccano” la liquidità, con il magazzino 4.0 si acquista solo il materiale necessario, che sarà quindi utilizzato in poco tempo, permettendo un rapido rientro economico.

La gestione digitale del magazzino è ormai una scelta inevitabile, se si vuole rimanere competitivi.

Una soluzione alternativa può essere l’esternalizzazione delle attività di magazzino, rivolgendosi a un fornitore al passo con l’innovazione tecnologica.

Edil Logistica, nel campo della distribuzione edile, si avvale delle più evolute soluzioni, assicurando alle aziende tutti i vantaggi del magazzino digitale. Grazie alla piattaforma online, le rivendite di settore semplificano la propria catena di approvvigionamento, ottimizzando risorse e costi e aprendo le porte a nuove opportunità di crescita.

Contattaci per maggiori informazioni!

    Ho letto ed accetto la Privacy Policy

    Per informazioni commerciali contattaci

    Phone A solid styled icon from Orion Icon Library.